Pier Tancredi De-Coll’ (Torino, 1959) ha mosso i primi passi presso lo studio del pittore torinese Serafino Geninetti, e ha esordito come vignettista per i quotidiani Stampa Sera (1982-1995) e La Stampa (1984-1995).
In questa veste è stato inserito tra i maggiori rappresentanti della grafica
sportiva nazionale nella mostra HumorCalcio 1993.
Con lo scrittore Federico Audisio di Somma (premio Bancarella 2002 con il romanzo L’uomo che curava con i fiori) ha realizzato i volumi di disegni e poesie Il Jazz del torello verde (1984) e Femmes, Donne Elettriche (1986) quest’ultimo con la prefazione di Gianni Versace.
Conta innumerevoli collaborazioni con diversi artisti e associazioni torinesi e prestigiosi riconoscimenti (tra essi il primo premio arte figurativa alla Mostra Internazionale Artes 2016).
Su questo percorso artistico è stato scritto il libro Pura Pittura (Gli Ori) curato da Paola Gribaudo con testi di Federico Audisio di Somma (presentato al Salone del Libro 2017).
Un suo lavoro (Distanze Sociali) è nel Libro di Paola Gribaudo CondiVIDere che raccoglie a futura memoria le testimonianze sul primo lockdown di svariate personalità torinesi.
Ciò che oggi mi piace definire COOL DE-COLL’ è uno stile evoluto, indipendente, da solista virtuoso. Sono comparse le tele, la musica si è materializzata nell’acrilico. Anno dopo anno la ricerca è approdata a una temperatura più fredda, rilassata, calcolata.
FEDERICO AUDISIO DI SOMMA
Egli è giunto oggi ad un linguaggio unico, personale, oltre che ecletticamente vivace…. Un pennellata fluida, sospesa, atmosferica e capace di creare ogni volta suggestioni percettive e materiche, in ogni caso mai prive di toni poetici.
LILETTA FORNASARI
Con all’attivo oltre mille libri curati o editati so riconoscere quando ho a che fare con qualcosa di speciale.
PAOLA GRIBAUDO