
Nato in Italia nel 1989, Emanuele scopre la pittura nei primissimi anni di età insieme al padre, artista in attività da più di quaranta anni.
A 7 anni crea le sue prime piccole sculture assemblando oggetti e dipinge i suoi primi astratti informali, scoprendo un lato dell’arte creativo e affascinante.
Profondamente attratto dalla natura più intima della ricerca artistica, negli anni seguenti estende i suoi studi al campo della musica, formandosi nell’adolescenza come tecnico del suono.
Negli anni seguenti lavora anche come decoratore e restauratore di dipinti murali insieme al maestro d’arte torinese Silvio Scarafiotti.
In questi anni di apprendimento e di lavoro raffina le sue abilità manuali, impara le peculiarità del colore e sonda le profondità della composizione.
Emanuele elabora un metodo di lavoro unico che riassume tutte le esperienze maturate nel campo artistico e lavorativo.
Nei suoi dipinti utilizza un workflow istintivo e viscerale, tramite il quale crea una profonda connessione tra la sua parte interiore ed il momento presente.
Vive la sua arte come un profondo percorso di apertura e conoscenza, nel quale ogni dipinto diventa la materializzazione di un mondo introspettivo, onirico e stravagante.
Utilizza una simbologia ricorrente caratteristica del suo stile che richiama le forme originarie dell’infanzia.